* HOME * * FOTOGRAFIE *

Je suis entre la colline qui prie et la colline qui crie
Je ferme les yeux, mange, mange, un morceau de soleil

Sono tra la collina che prega e la collina che grida
Chiudo gli occhi, mangio, mangio, un raggio di sole
(Benjamin Biolay, "Lyon presqu'île")

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2022 (Germinal - Blette)

Il fascino della "Vieux Lyon" (Lione parte 2)

Temo che Benjamin Biolay sia purtroppo abbastanza sconosciuto in Italia, dove alla radio ci propinano quotidianamente perlopiù canzoni in inglese e canzoni "italiane" solo in teoria visto che non si capisce una mazza di quello che cantano. Canzoni che non passerebbero il "Premio Scandicci", ovvero il "Premio Scandisci", istituito da Massimo Cirri per il corretto uso della pronuncia della nostra lingua in musica.
Eppure questo cantante francese ha un preciso legame con l'Italia visto che è l'ex marito di Chiara Mastroianni, la figlia del grande Marcello e della grande Catherine Deneuve.
Non solo: nella bellissima canzone sopra citata, "Lyon presqu'île", ad un certo punto parlando di Lione fa un grande omaggio all'Italia:

Je voudrais m'éteindre ici ou pas loin de l'Italie
Avec ceux que je chéris, chérie que j'aime

Vorrei morire qui o non lontano dall'Italia
Con quelli che amo, tesoro che amo

Come dicevo nella prima parte dedicata a Lione la città è divisa da due fiumi, la Saona e il Rodano, e all'interno della confluenza dei due c'è il quartiere Presqu'île, "Penisola", che dà il titolo alla canzone. Le due colline della citazione iniziale, quella "che prega" e quella "che grida", posso immaginare che siano rispettivamente la collina di Fourvière e la collina di Croix-Rousse.
La definizione originale di Jules Michelet era "la colline qui travaille", la collina che lavora, per la Croix-Rousse, che oggi pare abbia scippato l'apellativo a la Fourvière. Ma per la presenza della cattedrale e per la spiccata medievalità del sottostante quartiere Vieux Lyon non avrei dubbio di applicare qualifica di pregante a Fourvière.


(Per vedere le foto in sequenza cliccare qui).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Galleria di immagini (cliccare per vederle ingrandite)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



* HOME * * FOTOGRAFIE *