* HOME * | * LIBRI * |
Il libro
"Este è um livro infantil e de arte". Succede spesso, per fortuna, che molti libri per bambini diventino libri d'arte godibili anche dagli adulti.
E' il caso senz'altro di questo cartonato, 21 x 36 cm, illustrato con bellissime xilografie dall'artista brasiliana Marlene Perlingeiro.
La trama è semplice: c'è un vecchio di quasi cento anni, Pai José, che vive ai margini di una palude fangosa in un capanna a livello dell'acqua costantemente minacciata dalle piene.
Pai José non sa ne' leggere ne' scrivere, ma conosce molte cose poiché decifra come parole suoni, luci, colori e odori della foresta.
Da giovane lavorava come "seringueiro" estraendo la gomma dagli alberi, ma ora che è vecchio non lavora più e racconta molte storie.
E lui ci racconta di Saci. La parte principale del libro è una descrizione di questo spirito.
Tem gente que diz que o Saci não existe. Como não existe? Tanta gente viu! Ninguém sabe tantos, pra dizer ao certo o que não existe.
(C'è gente che dice che Saci non esiste. Come non esiste? Tanta gente l'ha visto. Nessuno può sapere così tanto, per dire per certo che non esiste)
Saci
Saci o Saci-pererê
è un personaggio del folclore brasiliano originario, sembra, del sud e in particolare della Região das Missões, ma in pratica diffuso in tutto il paese.
"Saci é un negrinho de un palmo ou dois de altura, e uma sò perna", è un nero alto un palmo o due con una sola gamba.
Ha sempre una pipa e una sorta di berretto frigio rosso.
Questo spirito non è in sé pericoloso, non è causa di morte, ma fa tutti i dispetti possibili: nasconde forbici e aghi, brucia le pietanze, mischia le cose.
Si infila tra i crini dei cavalli e tirandoli li fa correre impazziti. Appare sempre di notte e dopo aver fatto i suoi dispetti sparisce ridendo.
Andando oltre al libro possiamo aggiungere che in Brasile questo personaggio è veramente famoso.
A lui sono stati dedicati diversi pezzi di musica da Villa-Lobos (Petizada Saci),
a Edmundo Villani-Côrtes (A 7ª folha do diário de um saci) e su Youtube c'è
anche questo simpatico cartone animato Série Juro que Vi | A Lenda do Saci | Folclóre Brasileiro [HD]
che illustra molto bene le attività del nostro spiritello.
Matita Perê è un altro nome di Saci-pererê ed è anche il titolo di un celebre album di Tom Jobim (che contiene anche la famosa Águas de Março).
Saci è stato il nome anche di due satelliti per le telecomunicazioni, ma evidentemente lo spirito non ha gradito e c'ha messo lo zampino: Saci-1 è andato in orbita ma non ha mai funzionato,
mentre Saci-2 è esploso durante il lancio.
Più spiritosa invece è la storia di un rettile del triassico di cui sono stati trovati solo femori destri: come resistere alla tentazione di dargli il nome "Sacisaurus agudoensis"?
Least but not last, esiste anche il "Dia do Saci", il "Giorno di Saci" istituito ufficialmente nel 2005 e che cade il 31 Ottobre,
forse in antagonismo con l'anglosassone Halloween.
Per un elenco completo di tutti i riferimenti oltre alla già citata pagina italiana
di Wikipedia, rimanderei anche alla sua omologa portoghese.
Trasgo, Aroni e Salbanello
Saci è un'esclusiva brasiliana o lo troviamo anche in giro per il mondo?
Direi senz'altro la seconda: ci sono personaggi del folclore così somiglianti a Saci da non poter credere a coincidenze.
Diciamo che potremmo schierarci dalla parte di chi dice che le tradizioni hanno seguito i migranti, piuttosto di quella che dice che gli spiriti sono sempre quelli.
Ma in entrambi i casi dobbiamo giungere alla conclusione che ci sono fortissime somiglianze tra Saci e altri personaggi.
- Nella pagina portoghese di wikipedia viene segnalato il
Trasgo: un essere incantato del folclore portoghese, in particolare della regione Trás-os-Montes.
Assomiglia agli gnomi e/o appartiene alla categoria dei folletti, quindi il comportamento corrisponde e il cappello pure.
Manca però la particolarità della monogamba, che però forse è stata ereditata più dal nord del Brasile quindi da ...
- Aroni invece lo troviamo invece citato solo nella
pagina italiana.
Orisha (divinità) minore del panteon Yoruba è arrivato in Brasile assieme a Jemanjà, Exu, Oxum, ecc. Ha una sola gamba, quindi la somiglianza è già notevole.
Arrivando direttamente dall'Africa insieme alla popolazione Yoruba è inevitabilmente nero.
E in Italia? E nelle nostre zone?
Lasciamo perdere per una volta la rete e l'immancabile Wikipedia,e affidiamoci ad un'autorità in materia: Bruno Schweizer.
Nel suo libro "Le credenze dei cimbri nelle figure mitiche" (edizioni Taucias Gareida, Giazza-Verona 1989) nel paragrafo dedicato al "Salvanell o Sanguinell" troviamo:
Credo di poter ascrivere tra i nani questa figura, che si manifesta in vari modi, benchè derivi il suo nome da Silva (bosco) e sia interpretabile originarimaente
come spirito dei boschi.[...]
In "Roman. Mundarteb in Sudtirol", 1870 (173), Ch.Schneller riporta quanto segue alla voce "Salvanel":
- E' una figura mitica a carattere pastorale, specialmente in Valsugana.
Detto in vicentino Salbanello, è un omino spettrale vestito di rosso che si manifesta volentieri nelle stalle.
Più avanti nel paragrafo viene descritto come un birbone che si divertiva ad andare di notte a bere di nascosto il latte di un pastore della Valsugana, finché questi non è riuscito a catturarlo sostituendo il vino al latte con prevedibili conseguenze. L'episodio richiama quello del nostro libro, dove una signora è riuscita catturare il Saci chiudendolo in una bottiglia.
Conclusione
Come già detto all'inizio, il libro è piacevole sia per i bimbi che per gli adulti e le illustrazioni sono veramente deliziose.
Inoltre aiuta a ricordare, o a riscoprire, un folclore sempre interessante che fa parte delle nostre culture.
Infine il fatto che sia stato tradotto sia in inglese che in giapponese ci fa capire come certe storie siano universalmente apprezzate.
Peccato solo che non ci sia anche in italiano.
Editore: M CRESPO EDITORA
Autore: Marlene Perlingeiro
Titolo originale: Saci, o espirito da selva
Prezzo: R$ 35.00
Formato libro: 21x36
Tipologia: CARTONATO
ISBN: 978-4880124001
Titolo originale: Saci, o espirito da selva
Anno pubblicazione: 2000
* HOME * | * LIBRI * |