* HOME * | * OGGETTI * |
L'etimologia della parola
"profumo" è intuitiva:
pro-fumo, attraverso il fumo, si diffonde un odore gradevole.
Ancora prima dei vari Chanel Nº 5
c'erano l'incenso e le altre resine che da sempre bruciando diffondono aromi che portano verso il sacro.
Poi l'umanità è decaduta, sono arrivati i profumieri e poi gli stilisti che si sono fagocitati i profumieri in purezza.
Il tutto in nome di una materialità sempre più spinta: non più la ricerca del sacro, ma la ricerca dell'altro, dell'altra, del sesso,
comunque non certo di un rapporto profondo, ma dell'effimero e dell'impersonale.
Non più l'odore vero della persona amata, quello che manda in estasi le creature sensibili, sincere e fedeli come i cani,
ma l'odore industriale, omologato, associato a quella e ad altre mille persone.
"Supermercati coi reparti sacri / Che vendono gli incensi di Dior":
caro Franco, come al solito avevi visto giusto!
Cliccare sulle foto per ingrandirle.
|
Qui siamo nel mondo bizantino, nella chiesa Ortodossa: si tratta dell'incenso del
Monte Athos,
o forse sarebbe meglio dire del
franchincenso,
quello fatto veramente "con la resina aromatica ricavata da alcune specie del genere Boswellia". Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.
Così i
magi nel Vangelo di Matteo, II, 1-14
portarono i loro doni, che oltre che simbolici erano preziosissimi: sia la mirra che l'incenso erano paragonati all'oro. |
|
L'incenso viene prodotto da sempre principalmente nella penisola arabica, ma da qui non arrivava solo in occidente, arrivava anche in oriente attraverso la
Via dell'incenso. |
|
Dall'Europa all'Asia, e ora dall'Asia all'America Latina, ovvero in Brasile.
Ma in un certo senso possiamo dire anche all'Africa, perché qui stiamo parlando dei culti arrivati in Brasile dal continente nero. |
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
* HOME * | * OGGETTI * |